Competenze e funzioni della Ragioneria Comunale
L’Ufficio Contabile, o Ragioneria, provvede a coordinare i processi di pianificazione, programmazione, approvvigionamento, gestione contabile e controllo delle risorse economiche e finanziarie dell’Ente. Coordina, inoltre, il processo di programmazione degli acquisti e gestisce le procedure concernenti l’acquisto di beni mobili e di consumo, dell’inventario, del magazzino, della cassa economato. Cura la gestione del patrimonio e valuta le possibili alternative di valorizzazione. Assiste le strutture dell’ente nella programmazione e gestione delle risorse e dei budget loro assegnati. Supporta il Segretario Comunale ed i responsabili di settore, nei rispettivi ambiti di competenza, per la cura dei processi di revisione e miglioramento delle strutture e del funzionamento organizzativo comunale nonché nei processi di selezione, assunzione, amministrazione, gestione, valutazione e sviluppo delle risorse umane. Gestendo il cruciale momento del coordinamento tra entrate e spesa dell’Ente, si pone al centro del controllo democratico che i cittadini effettuano sulla gestione delle risorse da essi fornite tramite i tributi.
- Gestione aspetti economici e contabili del rapporto di lavoro (calcolo e liquidazione delle competenze spettanti ai dipendenti);
- Gestione trattamenti previdenziali ed assistenziali e cura dei rapporti con i relativi enti;
- Gestione delle procedure di pensione e adempimenti connessi;
- Rilascio certificati attestanti la posizione economica e previdenziale del personale;
- Cura adempimenti fiscali di competenza;
- Liquidazione indennità di carica agli amministratori;
- Redazione convenzioni richieste dai vari uffici e servizi comunali;
- Applicazione delle norme contrattuali e di legge in materia di gestione amministrativa del rapporto di lavoro, compresi i trasferimenti interni di personale;
- Registrazione e controllo delle presenze giornaliere, dell’orario di lavoro ordinario e straordinario, dei permessi, ferie e delle assenze;
- Cura degli adempimenti di competenza dell’Ufficio in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro;
- Gestione della raccolta dati concernenti il personale da comunicare a Enti esterni e adempimenti connessi.
L’ufficio in questione ha il compito specifico di redigere i principali documenti contabili dell’ente:
- Il Bilancio di Previsione annuale e pluriennale
- La Relazione Programmatica e Previsionale
- Il Bilancio Consuntivo
Il Bilancio è l’atto amministrativo, contabile e politico mediante il quale il Comune programma la propria attività finanziaria. Esso costituisce norma e guida per l’azione amministrativa con l’autorizzazione e l’esecuzione delle spese attraverso le quali l’Ente persegue le finalità della collettività amministrata. Attraverso la redazione dei documenti contabili e la gestione dei fondi in essi previsti, l’Ufficio Contabile adempie anche al fondamentale compito di verifica e controllo della compatibilità finanziaria dell’attività di tutta la struttura organizzativa dell’Ente. La lettura del bilancio e della relazione allegata, consente, inoltre, anche ai cittadini di conoscere come il Comune reperisce le proprie risorse da impiegare nel funzionamento dei servizi che fornisce alla comunità. Copia dei documenti di bilancio, sia di previsione sia di rendiconto, sono reperibili presso il Settore Contabile. I documenti contabili di previsione vanno approvati dal Consiglio Comunale entro il 31/12 di ogni anno (salvo proroga), mentre i consuntivi, per l’anno precedente, devono essere approvati entro il 30/06 di ogni anno.
La Ragioneria del Comune di Scontrone
Responsabile |
---|
Dott.ssa Ida Lanno |
Ricevimento |
---|
Lunedì dalle 11:00 alle 13:00 |
Martedì dalle 11:00 alle 13:00 |
Mercoledì dalle 11:00 alle 13:00 |
Venerdì dalle 11:00 alle 13:00 |
Contatti |
---|
ti.qa1732170382.enor1732170382tnocs1732170382.enum1732170382oc@ai1732170382renoi1732170382gar1732170382 |
0864 87149 |