Avviso pubblico per la formazione dell’elenco degli aventi diritto alle borse di studio ministeriali – Anno scolastico 2024/2025

Il Comune di Scontrone informa la cittadinanza che è possibile presentare domanda per l’inserimento nell’elenco dei potenziali beneficiari delle borse di studio per l’anno scolastico 2024/2025, come previsto dal Decreto Ministeriale n. 189 del 25 settembre 2024. Le borse di studio sono destinate a studenti residenti nel Comune di Scontrone, regolarmente iscritti a istituti secondari di secondo grado statali o paritari, che rispettino i requisiti economici e di residenza stabiliti dalla Regione Abruzzo.

Requisiti per la partecipazione
Possono accedere al beneficio le studentesse e gli studenti che soddisfano i seguenti requisiti:

  1. Residenza: essere residenti nel Comune di Scontrone.
  2. Istituto Scolastico: essere iscritti presso una scuola secondaria di secondo grado statale o paritaria, appartenente al sistema nazionale di istruzione (SIDI), per l’anno scolastico 2024/2025.
  3. Requisiti economici: il nucleo familiare dello studente deve avere un ISEE in corso di validità non superiore a € 10.000,00.

Importo della Borsa di Studio
L’importo unitario della borsa di studio è di € 150,00. La Regione Abruzzo si riserva la possibilità di aumentare tale importo in base alle risorse stanziate dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e al numero effettivo di beneficiari. In caso di insufficienza delle risorse, sarà stilata una graduatoria in ordine crescente rispetto ai valori ISEE, con priorità per gli studenti più giovani in caso di parità di ISEE.

Modalità di Presentazione della Domanda
Le domande dovranno essere inviate entro e non oltre il termine del 30 aprile 2025, ore 14:00, attraverso uno dei seguenti metodi:

La documentazione richiesta e i moduli per la presentazione della domanda sono disponibili anche presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Scontrone.

Controlli e Verifiche
Si informa che, ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. 445/2000, gli enti erogatori sono obbligati a effettuare controlli per verificare la veridicità delle dichiarazioni rese in autocertificazione. Pertanto, i richiedenti dovranno essere pronti a produrre tutta la documentazione richiesta per le verifiche.

Informazioni e Supporto
Per ulteriori chiarimenti e informazioni, gli interessati possono rivolgersi direttamente al Comune di Scontrone.

Termine per la Presentazione delle Domande: 30 aprile 2025, ore 14:00.

Si invita la cittadinanza a prendere visione dell’avviso completo e a presentare la domanda entro il termine previsto per non perdere l’opportunità di accedere alla borsa di studio.


Notizie - News dal Comune - Ordinanze e Avvisi - Politiche giovanili - Servizi ai cittadini