Il Comune di Scontrone si è dotato di uno strumento informatico che tutela il tuo diritto a segnalare
violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea che ledono l’interesse pubblico
o l’integrità dell’ente di cui tu sia venuto a conoscenza nell’ambito del nostro rapporto di lavoro.
Il D.lgs. n. 24 del 10 marzo 2023 “Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento
europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano
violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che
segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”, entrato in vigore il 30 marzo 2023, ha
introdotto nuove disposizioni in materia di Whistleblowing, che hanno effetto a partire dal 15 luglio
2023.
Il whistleblower è la persona che segnala, divulga ovvero denuncia all’Autorità giudiziaria o
contabile violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea che ledono l’interesse
pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato, di cui è venuta a conoscenza
in un contesto lavorativo pubblico o privato.
Sono legittimate a segnalare le persone che operano nel contesto lavorativo del settore pubblico o
privato in qualità di: dipendenti, lavoratori autonomi, collaboratori, liberi professionisti,
consulenti, volontari e tirocinanti (retribuiti e non retribuiti), azionisti e le persone con
funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza.
Tali soggetti devono essere venuti a conoscenza della violazione, in virtù di un rapporto di tipo
lavorativo, che, tuttavia, può anche non essere ancora iniziato (se le informazioni sulle violazioni
sono state acquisite durante il processo di selezione o in altre fasi precontrattuali), oppure può essere
già terminato (se le informazioni sulle violazioni sono state acquisite prima dello scioglimento del
rapporto stesso ).
Le informazioni possono, altresì, essere state apprese durante il periodo di prova.
I soggetti sopra elencati, pur essendo a conoscenza di determinate violazioni, potrebbero essere
spinti a non segnalare per paura di ritorsioni interne alla stessa organizzazione, sia nell’ambito del
rapporto lavorativo (dequalificazione, mobbing, provvedimenti organizzativi peggiorativi del suo
status, licenziamento…) sia nell’ambito dei rapporti umani (allontanamento dai colleghi e isolamento,
ritorsioni personali). Il legislatore ha ritenuto, perciò, di dover intervenire a protezione delle persone
che decidono di segnalare, prevedendo una serie di misure che tutelino, in primis, l’identità di chi
segnala e il contenuto della segnalazione.
Per poter garantire queste tutele, si raccomanda l’utilizzo di strumenti informatici che consentano di
separare i dati del segnalante dai dati della segnalazione tramite strumenti di crittografia ed ulteriori
accortezze tecniche che garantiscano la riservatezza e la sicurezza della conservazione dei dati.
Lo strumento informatico che abbiamo scelto è a tua disposizione per permetterti di
effettuare segnalazioni in sicurezza.
Puoi accedere al software da qualsiasi dispositivo collegato a internet, fisso o mobile, da qualsiasi
luogo. Non è necessaria nessuna installazione.
Puoi accedere al software attraverso questo link: https://servizi33.it/COMUNESCONTRONE
Per il corretto utilizzo del software, puoi consultare il manuale di utilizzo presente in fondo a questa pagina.
Alcune informazioni utili:
Cosa puoi segnalare
Puoi segnalare:
- illeciti amministrativi, contabili, civili o penali;
- illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione europea o nazionali relativi ai seguenti settori: appalti pubblici; servizi, prodotti e mercati finanziari e prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo; sicurezza e conformità dei prodotti; sicurezza dei trasporti; tutela dell’ambiente; radioprotezione e sicurezza nucleare; sicurezza degli alimenti e dei mangimi e salute e benessere degli animali; salute pubblica; protezione dei consumatori; tutela della vita privata e protezione dei dati personali e sicurezza delle reti e dei sistemi informativi;
- atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari dell’Unione;
- atti od omissioni riguardanti il mercato interno;
- atti o comportamenti che vanificano l’oggetto o la finalità delle disposizioni di cui agli atti dell’Unione.
La segnalazione può avere ad oggetto anche informazioni relative alle condotte volte ad occultare
tali violazioni, attività illecite non ancora compiute ma che il whistleblower ritenga ragionevolmente
possano verificarsi in presenza di elementi concreti precisi e concordanti, oppure fondati sospetti.
La segnalazione non deve riguardare: contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse
di carattere personale che attengono esclusivamente ai propri rapporti individuali di lavoro, ovvero
inerenti ai propri rapporti di lavoro con le figure gerarchicamente sovraordinate.
Chi riceve la segnalazione
Il destinatario delle segnalazioni è il RPCT che ha il compito di valutare esclusivamente la
sussistenza dei requisiti essenziali della segnalazione e, ove questi manchino, può richiederne
l’integrazione al segnalante. Non ha il compito di accertare l’effettivo accadimento dei fatti. Una
volta valutata l’ammissibilità della segnalazione, il RPCT la inoltra al soggetto competente in base
all’oggetto della segnalazione, garantendo la riservatezza dell’identità del segnalante.
Altri canali di segnalazione
Lo strumento informatico messo a disposizione, è certamente lo strumento da preferire per inviare
una segnalazione, poiché è quello che meglio di tutti consente di garantire le massime tutele previste
dalla normativa.
Tuttavia, se preferisci effettuare una segnalazione attraverso un canale orale, puoi farlo:
- telefonando al numero 0864/87149
- richiedendo un incontro di persona con il RPCT, scrivendo a ti.qa1732171032.enor1732171032tnocs1732171032.enum1732171032oc@ai1732171032reter1732171032ges1732171032.
In che modo saranno gestite le segnalazioni
Le segnalazioni inviate attraverso uno dei suddetti canali, saranno gestite secondo quanto previsto
dal Regolamento per la gestione delle segnalazioni interne presente in fondo a questa pagina e nella competente sezione di Amministrazione Trasparente.
Segnalazioni esterne
Puoi inviare una segnalazione esterna all’ANAC, esclusivamente se ricorre una delle seguenti
condizioni:
- i canali per la segnalazione interna non sono attivi o non sono conformi alla normativa;
- hai già effettuato una segnalazione interna ma non hai avuto riscontro;
- hai fondati motivi di ritenere che, se effettuassi una segnalazione interna, a questa non sarebbe dato efficace seguito oppure che la segnalazione possa determinare il rischio di ritorsione;
- hai fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse.