Avviso esplorativo per la locazione o la vendita dell’ex ostello (via Torre) e della ex scuola (via del Commercio)

Con delibere di giunta n. 62 e n. 63 del 30 ottobre 2018, il Comune di Scontrone ha diffuso due avvisi esplorativi di mercato per la locazione o la vendita dell’ex ostello e della ex scuola in via del Commercio a Scontrone. Si tratta un confronto informale con i soggetti interessati ad una eventuale locazione o vendita dei due immobili, entrambi di proprietà comunale.

L’ostello è stato realizzato negli anni Novanta ed è composto da due corpi distinti. La superficie netta è pari a mq 163,80, quella lorda compresa le murature esterne, è di mq 248. La ex scuola è un edificio realizzato negli anni Cinquanta, già interessata da opere di consolidamento a seguito del terremoto del 1984 e composta da due corpi distinti nella funzione, ma formanti unico fabbricato. La superficie netta è pari a mq 154, quella lorda di mq 220.

In entrambi i casi, le destinazioni consentite sono quella residenziale e quella turistica. Nel caso di attività turistica, gli attuali fabbricati possono essere sottoposti alla ristrutturazione edilizia, oppure demoliti e ricostruiti con la capacità edificatoria imposta nella variante urbanistica. Nel caso di destinazione residenziale, sarà possibile recuperare le superfici lorde attuali.

Per l’ex ostello, il prezzo della locazione come da prezzi di mercato sulla base di canoni per strutture omologhe è stabilito in € 5.400,00 annui per la durata di 12 anni da versare in due rate semestrali anticipate. Il valore complessivo della locazione è pari a 64.800,00 che tiene conto delle opere da eseguire per riavviare le condizioni di sicurezza e igienicità del fabbricato. Il prezzo della vendita, come da valutazione dell’Osservatorio Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate, è stabilito in € 141.350,00.

Per la ex scuola, il prezzo della locazione è stabilito in € 5.400,00 annui per la durata di 12 anni da versare in due rate semestrali anticipate. Il valore complessivo della locazione è pari a 64.800,00 che tiene conto delle opere da eseguire per riavviare le condizioni di sicurezza e igienicità del fabbricato. Il prezzo della vendita è stabilito in € 125.400,00.

Gli avvisi sono da intendersi come mero procedimento finalizzato unicamente alla raccolta di manifestazioni di interesse per la consultazione del mercato, al fine di assumere informazioni ed elementi utili alle valutazioni e determinazioni conseguenti in ordine ai processi da avviare ed alle rispettive modalità e condizioni e costituiscono pertanto un semplice invito a manifestare interesse e non un invito al pubblico a formulare un’offerta.

Gli avvisi sono rivolti a tutti i soggetti pubblici e privati, compresi i privati cittadini, interessati all’acquisto o alla locazione. I soggetti interessati dovranno formulare la propria manifestazione d’interesse compilando l’apposito modulo allegato e far pervenire il plico presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Scontrone entro le ore 12.00 del giorno 15 dicembre 2018.

Si allegano:

– avvisi esplorativi

– moduli di presentazione interesse

– documentazione fotografica

– elaborati grafici